Lutto, l'Italia piange la scomparsa di un famoso architetto romano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto, scomparso famoso architetto romano

candele lutto perdita

Paolo Portoghesi aveva 92 anni ed è stato architetto e docente universitario.

Si è spento oggi, all’età di 92 anni, Paolo Portoghesi, architetto e docente universitario della Facoltà di Architettura di Roma. Da diversi anni risiedeva a Calcata e ha esalato l’ultimo respiro nella sua casa. Proprio a Roma aveva svolto alcuni importanti lavori e ha ricevuto molte onorificenze.

I lavori e le onorificente del famoso architetto

Tra i suoi progetti ricordiamo: la moschea, Casa Papanice e la Galleria Apollodoro. Inoltre, ha progettato la Chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e la Grande Moschea di Strasburgo.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2006. È stato nominato Commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres nel 1988 e a Cavaliere della Legion d’Onore nel 2010. Ha ricoperto anche incarichi prestigiosi, come la direzione della sezione architettura della Biennale di Venezia.

Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi
Leggi anche
Mattarella in visita in Emilia-Romagna: “Non siete soli”

Postmodernismo e geoarchitettura

Negli anni Ottanta Paolo Portoghesi è stato una figura di spicco del movimento postmoderno italiano. È autore di numerosi saggi sull’argomento, tra cui i notevoli “Dopo l’architettura moderna” e “Postmoderno: l’architettura nella società postindustriale”.

Negli ultimi anni della sua carriera, Portoghesi ha spostato la sua attenzione sulla geoarchitettura, un campo strettamente legato all’ambiente e alla natura. In questo caso, ha visto la natura come uno spazio da cui imparare e con cui impegnarsi responsabilmente.

Nel 2005 Portoghesi ha pubblicato un saggio intitolato “Geoarchitettura” e ha poi fondato una rivista intitolata “Abitare la terra”. Ha anche istituito un corso a riguardo presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, dove ha insegnato come professore emerito per anni. Il suo progetto più recente è la concattedrale di Lamezia Terme, caratterizzata da campanili in acciaio ispirati alla Sagrada Familia di Gaudì e completata nel 2019.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 12:49

Mattarella in visita in Emilia-Romagna: “Non siete soli”

nl pixel